Un nuovo modo di digitalizzare l’hotel senza investimenti

Un nuovo modo di digitalizzare l'hotel senza investimenti

08/02/2024

Il settore alberghiero è in costante evoluzione e la tecnologia gioca un ruolo sempre più importante per un’accoglienza più moderna, efficiente e sostenibile. Tuttavia, digitalizzare i servizi dell’hotel può richiedere investimenti iniziali significativi che, per molti albergatori, possono rappresentare una barriera; specialmente quando si hanno molte camere.

E’ in questa direzione che SuitePad, il fornitore leader di tablet in-room per hotel, ha lanciato l’innovativa formula Performance Based che consente agli albergatori di avviare la trasformazione digitale senza dover sostenere alcun costo per setup, fornitura hardware e canoni software. Il nuovo modello si basa infatti su una commissione che dipende dal successo dell’hotel ed è direttamente legata al suo utile operativo.

Come funziona il modello Performance Based?

Nei modelli tradizionali, l’implementazione di nuove tecnologie, come quella di SuitePad, può comportare spese consistenti. Per un albergo di 100 camere, ad esempio, il costo dell’hardware richiede un impegno finanziario di 17.000€, ai quali vanno aggiunti i costi di set-up & project management. Ciò, solo per iniziare a utilizzare la piattaforma; che prevede poi un canone di abbonamento software mensile.

Con il modello Performance Based, SuitePad ribalta questa logica, consentendo agli hotel di iniziare il percorso di digitalizzazione dei servizi e dei processi, gratuitamente!

Questo nuovo modello si fonda su una forma di collaborazione in base alla quale SuitePad fornisce i tablet (con la directory digitale personalizzata) in ogni camera dell’hotel, senza richiedere alcun costo; in cambio, richiede una commissione solo quando l’hotel ottiene vantaggi finanziari concreti e misurabili dall’utilizzo dei tablet da parte degli Ospiti, quali: risparmi sui costi operativi derivanti dalla cancellazione delle pulizie delle camere (Green Option) o entrate aggiuntive derivanti dalla prenotazione della colazione (Up-selling).

Il risultato è un approccio trasformativo che non solo rende più facile per gli albergatori adottare la piattaforma digitale di SuitePad, ma integra anche il ritorno sull’investimento (R.O.I.) direttamente nella partnership, garantendo rendimenti positivi per i clienti fin dall’inizio.

Perchè SuitePad è disposta ad azzerare l'investimento da parte dell'hotel?

Come afferma il C.E.O. di SuitePad, Moritz von Petersdorff-Campen:
“Abbiamo riflettuto a lungo su come convincere gli hotel che l’uso dei nostri dispositivi è così redditizio da giustificare l’investimento iniziale. Alla fine ci è diventato chiaro: se crediamo davvero nel nostro prodotto, dobbiamo prendere l’iniziativa e assumerci tutti i rischi finanziari per conto dei nostri clienti. Il modello Performance Based è il nostro impegno a fidarci del nostro prodotto e dei suoi vantaggi. D’ora in poi, guadagneremo solo quando il valore aggiunto per i nostri clienti sarà maggiore del nostro”.

Negli ultimi mesi le catene alberghiere hanno abbracciato con entusiasmo il nuovo modello: l’assenza di un investimento iniziale ha reso il processo di integrazione molto più veloce, rendendo più semplice per gli albergatori iniziare la digitalizzazione dei servizi con SuitePad. La promessa, poi confermata dai dati, di un R.O.I. positivo fin dal primo giorno è diventata un incentivo convincente, rendendo SuitePad parte integrante dell’esperienza digitale degli Ospiti fin dall’inizio.

Ed è proprio sulle esperienze di successo con gli hotel di catena, che SuitePad ha deciso di estendere il modello anche agli alberghi indipendenti con oltre 40 camere.

Una soluzione win-win per la tecnologia alberghiera

Per SuitePad, il modello Performance Based dimostra la fiducia nel proprio prodotto e la volontà di condividerne i benefici con i clienti. A differenza di altri fornitori nel settore, SuitePad offre le sue soluzioni su base prestazionale, assumendosi il rischio dell’investimento iniziale in hardware. Questo impegno conferma la profonda convinzione nella qualità e nell’efficacia della piattaforma e, soprattutto, un profondo allineamento con i clienti. Il modello a basso rischio e alto rendimento significa che il successo dell’albergo e di SuitePad sono intrecciati: una vera partnership in cui il successo è reciproco. Se il vostro hotel ha successo, anche SuitePad ha successo.

Per gli hotel, il modello Performance Based offre una maggiore accessibilità alla digitalizzazione dei servizi tramite SuitePad, senza dover affrontare costi iniziali o impegni a lungo termine. Gli hotel possono iniziare a utilizzare la piattaforma senza alcun costo e pagare solo quando ottengono dei benefici tangibili, come un aumento dei ricavi, un risparmio sui costi operativi o una maggiore soddisfazione degli Ospiti. Inoltre, il modello Performance Based permette agli hotel di essere sempre aggiornati con le ultime innovazioni tecnologiche, senza doversi preoccupare di obsolescenza o manutenzione dell’hardware.

In definitiva, SuitePad Performance Based non è soltanto una nuova strategia commerciale; è una rivoluzione epocale nel modo in cui i fornitori di tecnologia collaborano con gli hotel.
Eliminando le barriere iniziali, condividendo i rischi e allineando il successo, SuitePad non rappresenta più solo una soluzione per digitalizzare l’hotel, ma diventa un Partner nel percorso comune verso un maggiore coinvolgimento degli Ospiti.

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